Ricerca
SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

La frequenza della Scuola Primaria, della durata di 5 anni, è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto il sesto anno d'età.

Cos'è

La Scuola Primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità; permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche; favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, ivi inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione Europea (inglese) oltre alla lingua italiana; pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi; valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo; educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.

L’orario settimanale delle lezioni nella Scuola Primaria può variare, in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie, da 24 a 27 ore, estendendosi anche fino a 30 ore.
In alternativa a tali orari normali, le famiglie, in base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono chiedere il tempo pieno di 40 ore settimanali.

Le nostre scuole Primarie sono dedicate a:

Carlo Casalegno (Torino, 15 febbraio 1916 – Torino, 29 novembre 1977) è stato un giornalista e scrittore italiano. Fu ucciso da un gruppo di quattro terroristi delle Brigate Rosse, primo giornalista ucciso da terroristi durante gli anni di piombo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Casalegno

Don Lorenzo Milani, (Firenze, 27 maggio 1923 – Firenze, 26 giugno 1967), è stato un presbitero, scrittore, docente ed educatore cattolico italiano.

La sua figura di prete è legata all’esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata Scuola di Barbiana, nella canonica della Chiesa di Sant’Andrea. I suoi scritti innescarono aspre polemiche, coinvolgendo la Chiesa cattolica, gli intellettuali e politici dell’epoca; Milani fu un sostenitore dell’obiezione di coscienza opposta al servizio militare maschile (all’epoca obbligatorio in Italia); per tale motivo fu processato – e poi assolto – per apologia di reato.

Il suo libro Esperienze Pastorali, inizialmente dotato dell’imprimatur ecclesiastico, fu oggetto di un decreto del Sant’Uffizio del 1958 contenente la proibizione di stampa e di diffusione e solo nel 2014, dopo 56 anni, la ristampa del libro non ha più avuto proibizione da parte della Chiesa.
https://it.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Milani

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Filippo Acciarini, 20 - 10137 Torino - TO

  • CAP

    10137

  • Orari

    Per conoscere gli orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.

  • indirizzo

    Via S. Marino, 107 - 10137 Torino - TO

  • CAP

    10137

  • Orari

    Per conoscere gli orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.

Contatti