Le classi 1D e 2D della scuola secondaria hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi al mondo degli importantissimi insetti impollinatori grazie a un finanziamento regionale ottenuto nell’ambito del bando “Il regno delle api, sentinelle della natura”.
Il progetto ha preso il via il 13 marzo con un primo incontro introduttivo tenuto nel saloncino della nostra scuola dall’apicoltrice Claudia Roggero. I temi principali dell’incontro sono stati l’importanza della biodiversità e dell’impollinazione con una panoramica sui vari tipi di insetti che se ne occupano.
Il 31 marzo le classi si sono recate presso la Fattoria Roggero di Rivoli per vedere da vicino alcune arnie, hanno visitato il laboratorio dove il miele viene conservato e invasettato e hanno imparato come leggere l’etichetta di un vasetto di miele.
Nel successivo incontro a scuola, il 10 aprile, gli allievi hanno appreso che esistono vari tipi di miele in base alle differenti fioriture e hanno realizzato una candela a partire da un foglio di cera d’api.
L’incontro conclusivo si è svolto il 22 maggio: gli allievi si sono occupati di piantare fiori e piante aromatiche tanto apprezzati dalle api per rendere il giardino della nostra scuola più bello e accogliente per tutti gli impollinatori.
Ringraziamo la Regione Piemonte per aver dato ai nostri studenti la possibilità di compiere questo interessante percorso.
DSC_2776
DSC_2779
DSC_2747
20260313_112105
20260411_210720
20260410_093041
20260410_111906
0